Semine e lavori di Ottobre

10-ottobreLe semine di Ottobre :

Settembre è il mese di transizione per eccellenza in cui nei campi è possibile trovare ancora le colture estive , ormai al temine del loro ciclo vitale , e si comincia a fare pulizie per le semine autunnali .
Nel mese di Ottobre è possibile seminare ortaggi a ciclo breve che possono essere raccolti prima dell’arrivo delle gelate , tipo gli spinaci, le cime di rapa, le rape, le barbabietole, i broccoletti, i ravanelli e poi le varie insalate (lattughe da taglio, indivia, scarola, rucola, valerianella, cicoria da taglio).
Chiaramente a Nord sarà necessario usare coperture di TNT ( tessuto non tessuto) o altro per preservare le colture dagli sbalzi di temperatura .

Talee autunnali :

In questo periodo è possibile riprodurre per talea i sempreverdi ( lauroceraso , bosso , camelia , caprifoglio , aucuba ..) , alcune specie a foglia caduca ( spirea , forsizia ..) , e anche talee di rose . (leggi anche “Ormoni radicanti naturali” )

Lavori :

Nel giardino è il momento giusto per potare gli alberi e gli arbusti che hanno terminato la fioritura (ibisco , lantana , fucsia .. ) . Tuttavia se si vive in climi soggetti a gelate precoci è preferibile rimandare in primavera .

Si possono asportare i bulbi quali dalie o gladioli , lasciandoli prima asciugare in ambiente ventilato per qualche giorno , rimuovendo le zolle di terra e poi riponendoli in cassette , stratificati con sabbia o appesi in sacchetti di rete come quelli delle cipolle .

Per chi lo desidera , può preparare il terreno per poi mettere a dimora nuovi ceppi di rose .

 

Feedelissimo – sito che pubblicizza i nostri contenuti.

Facebook Commenti
Semine e lavori di Ottobre ultima modifica: 2016-10-01T18:45:36+00:00 da Rosaria Scotto

Rispondi