Letto per voi: recensione alla nuova edizione de “L’erba del vicino” di Elisa Nicoli

L'erba del vicino - Elisa NicoliLa riedizione di un libro è sempre un buon segno: in linea di massima significa che il libro è piaciuto e l’autore non ha smesso di sperimentare ed approfondire l’argomento. E questo è proprio quello che è successo a “L’erba del vicino”.
La precedente edizione aveva almeno due punti di forza. Il primo era la passione travolgente dell’autrice nel raccontare un argomento che, se non vissuto in prima persona come una sorta di missione, rischiava di essere una piatta trascrizione di un erbario.Il secondo punto di forza era, strano a dirsi, la “tascabilità”.
A distanza di sei anni dalla prima edizione, “L’erba del vicino” si è arricchito di altri aneddoti, approfondimenti e le storie di persone speciali che Elisa ha conosciuto durante le sue ricerche. Riconoscere ed usare le erbe spontanee è un modo per ricreare un contatto con la natura, nel rispetto dei cicli e le stagionalità: ormai l’agricoltura “industrializzata” ci ha abituati ad avere tutte le varietà di frutta e verdura tutto l’anno, mentre allo stato selvatico bisogna saper aspettare ed ogni mese serba nuove scoperte e nuove risorse (citando l’autrice: “L’Eden era selvatico, non coltivato! “).
Nel libro sono state aggiunte altre 12 schede (in totale 48) di piante ed illustrazioni finalmente a colori.
In merito al secondo punto di forza, la nuova edizione è leggermente più grande ( l’abbiamo misurato: circa mezzo centimetro per lato – 11 x 16), quindi è ancora molto tascabile: aspetto non trascurabile per una guida da portarsi dietro durante le escursioni. Anche se chiamarla guida è riduttivo: è un’esperienza di vita!

L’Eden era selvatico, non coltivato!

L’erba del vicino è il manuale pratico di raccolta e uso d’erbe e frutti selvatici: perché andar per campi è una pratica antica, un piacere primitivo che ci apre al mondo di prati, rovi e alberi.

48 schede e immagini di piante a colori, fiori e frutti facili da trovare e riconoscere, dall’ortica al melo selvatico, e i consigli per usarle in modo conviviale. Le storie affascinanti di chi ancor oggi vive di raccolta, i luoghi e gli eventi “selvatici”.

  • Autore : Elisa Nicoli

  • Libro – Pagine 128

  • Formato: 11×16

  • Anno: Edizione 2016

 

Facebook Commenti
Letto per voi: recensione alla nuova edizione de “L’erba del vicino” di Elisa Nicoli ultima modifica: 2016-06-05T09:00:47+00:00 da Rosaria Scotto

1 Trackback

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.