L’eucalipto arcobaleno, l’albero dal tronco variopinto che incanta e stupisce

Capita molto spesso di imbattersi online in foto tanto belle da far venire il dubbio che si tratti di foto ritoccate o totalmente ricostruite graficamente.

Come sempre l’atteggiamento più saggio è quello di verificare la veridicità di una foto (ma anche di una notizia) prima di ricondividerla. A volte può bastare anche una rapida ricerca su Google per capire se si tratta di una bufala o meno.

In un precedente articolo abbiamo avuto lo stesso dubbio sulla foto di un deserto fiorito. Questa volta la curiosità ci ha portato ad approfondire le nostre conoscenze a proposito di una foto di tronchi variopinti dai colori sgarcianti e quasi innaturali.

Anche in questo caso abbiamo ricorso al fido motore di ricerca, per scoprire con grande meraviglia che la natura è capace di superare qualunque grafico o programma di ritocco.

Esiste, infatti, una varietà di Eucalipto, l’eucalipto deglupta, dalla corteccia liscia, tendenzialmente arancione, attraversata da strisce longitudinarie dai colori variabili (giallo, verde, blu, viola, rosso). Ogni esemplare di eucalipto deglupta può differire dall’altro per tonalità e conformazione delle strisce, diventando un pezzo unico, come una vera e propria opera d’arte. La colorazione della corteccia varia anche in base all’età: più la corteccia è di recente formazione, più i colori sono brillanti. Successivamente, infatti, la colorazione della corteccia tende ad inscurirsi. Il termine “declupta” è di origine latina e, letteralmente, significa “sfogliare”, per la tendenza della corteccia a perdere gli strati superficiali sostituiti con altri sottostanti già pronti.

Origine ed habitat dell’Eucalipto arcobaleno

Il genere Eucalipto conta circa 700 specie e l’eucalipto arcobaleno è l’unica specie del suo genere a vivere in una foresta pluviale. E’ originario delle Filippine, dell’Indonesia e della Papua Nuova Guinea.

Si adatta a climi miti, senza gelate. Viene coltivato in quasi tutto il mondo per la produzione di carta. Infatti solo la corteccia superficiale è colorata, mentre la pasta di legno, dalla quale si ricava la carta, è bianca.

Ovviamente viene coltivato anche per scopi ornamentali. Ha crescita piuttosto rapida e può raggiungere i 60-70 metri d’altezza.

Il fiore dell’eucalipto arcobaleno

Molti si staranno chiedendo come sarà il fiore di un albero così spettacolare.

Sarà altrettanto sgargiante e variopinto?

In realtà la risposta è negativa: il fiore dell’eucalipto arcobaleno, o meglio l’infiorescenza, è costituito da semplicissimi gruppetti di fiori bianco-giallo pallido di piccole dimensioni.

 

Facebook Commenti
Rosaria Scotto:
Related Post