Nessun prodotto
Spendi ancora 100,00 € per la spedizione gratis!
libro
Nuovo
Discorso sulla decrescita. Manifesto per una felice sobrietà. Con CD Audio
Questo prodotto al momento non è disponibile
Cos'è la decrescita? Un paradigma culturale per un rinascimento possibile .
Considerare la decrescita come una condizione felice può sembrare una contraddizione, ma in realtà essa indica un nuovo sistema di valori e una prospettiva economica e produttiva finalizzata allo sviluppo di tecnologie che frenino la catastrofe ambientale causata dai processi produttivi.
La decrescita non è una rinuncia, una riduzione del benessere, un ritorno al passato. Piuttosto è una scelta consapevole, un miglioramento della qualità della vita, una rispettosa attenzione per il futuro. E la sobrietà non è solo uno stile di vita, ma una guida per la ricerca scientifica.
La decrescita è l'elogio dell'ozio, della lentezza e della durata.
Le sirene dello sviluppo cantano alle orecchie dei popoli poveri nell'interesse dei popoli ricchi. Sono i popoli ricchi, e il meccanismo della crescita su cui sono impostate le loro economie, ad aver bisogno di un numero crescente di persone che non possano fare nient'altro che vendere e comprare per vivere, di un numero crescente di persone che abbandonino le loro specificità culturali per uniformarsi ai valori della crescita.
Può sembrare un paradosso, ma solo un'economia fondata sulla decrescita consente ai popoli poveri di uscire dalla miseria.