Sale di sedano : cos’è , come si usa e come si prepara

Il sale di sedano è un sale aromatizzato con semi o foglie e gambi di sedano , precedentemente essiccati e polverizzati .
Viene usato sostanzialmente per ridurre la quantità di sale “in purezza” per gli effetti collaterali , quali ipertensione e ritenzione idrica . Il sale di sedano , infatti , aiuta a esaltare il sapore del cibo , apportando una quantità minore di sale .
Realizzarlo è semplice . Se si hanno a disposizione i semi di sedano , è sufficiente ridurli in polvere con un macinino ( pestello , mixer…ecc..) e unirli al sale . Per cominciare ad abituarsi al sapore , si consiglia di iniziare a miscelare semi e sale con un rapporto di 1 a 3 . Quindi per ogni cucchiaino di polvere di semi di sedano , tre di sale . Nelle preparazioni successive , si può progressivamente ridurre la quantità di sale .
Se , invece , si ha a disposizione il sedano fresco , bisogna prima lavarlo , asciugarlo bene e tagliarlo a pezzi . Si può scegliere di essiccarlo al sole , al forno o in essiccatore . Chi ha l’essiccatore , procede come un normale ortaggio . L’essiccazione al sole , richiede vari giorni e dipende molto dalle temperature ( il clima estivo è sicuramente più favorevole alle essiccazioni al sole .) . In mancanza di sole e clima adeguato , si può optare per un’essicazione al forno : la temperatura ideale sarebbe 40° per non alterare le proprietà organolettiche , ma purtroppo molti forni partono direttamente da 60° . Impostare la funzione ventilata , per non far bruciare il sedano . Oppure tenere lo sportello leggermente aperto durante l’essiccazione . Il procedimento può richieder diverse ore .
Quando il sedano apparirà completamente secco , bisogna ridurlo in polvere e unirlo al sale . Anche in questo caso il rapporto tra sale e polvere di sedano inizialmente sarà di 3 a 1 , per poi ridurre nelle preparazioni successive la quantità di sale , fino ad eliminarlo completamente .
Il sedano , in conclusione , grazie anche alle tantissime proprietà ( drenante , disintossicante , ricco di vitamine ..) è davvero un alleato della salute

Potrebbe interessarti anche :

Semi di sedano d’elne

Facebook Commenti
Sale di sedano : cos’è , come si usa e come si prepara ultima modifica: 2016-06-27T10:30:30+00:00 da Rosaria Scotto

Rispondi