Oro , incenso e mirra : i doni della natura che curano

Il 6 Gennaio  si festeggia l’Epifania , ovvero la visita dei Magi al Bambin Gesù , portando in dono oro , incenso e mirra .
Dietro la simbologia di ciascun dono (l’oro simboleggia la regalità del Bambino nato , l’incenso ricorda la sua divinità ; la mirra, usata perlopiù durante le mummificazioni , rappresenta il sacrificio e la morte di Gesù uomo ) , in realtà si nascondono dei rimedi naturali tuttora molto validi .

INCENSO – L’incenso, conosciuto soprattutto per il suo uso durante le cerimonie religiose e funebri, viene estratto dalla Boswellia, una pianta dell’antica medicina ayurvedica. Secondo diverse ricerche scientifiche , in questa resina sono presenti numerose sostanze dotate di attività antinfiammatoria. La Boswellia si utilizza ormai da molti anni, ottenendo buoni benefici, nei pazienti con colite ulcerosa, morbo di Crohn o altre malattie croniche a carico dei bronchi come delle articolazioni.

MIRRA – La mirra tra i doni dei Magi è forse la sostanza più misteriosa e meno conosciuta , molti neppure sanno cosa sia esattamente . Si tratta anche in questo caso di una resina ricavata però da una pianta tipica della penisola arabica, Mesopotamia e India . Nell’antichità si usava soprattutto per la pratica della mummificazione . Molti sono gli studi fatti sul meccanismo di azione di alcune sostanze chimiche presenti in questa resina, sui recettori per gli oppioidi, spiegandone così le capacità analgesiche , antinfiammatorie ed antisettiche . Quindi si rivela particolarmente utile nella cura di gengiviti, afte, peridontopatie e nella terapia di ferite e ulcerazioni cutanee.

ORO – Molto probabilmente non si trattava del prezioso metallo , ma dell’altrettanto preziosa polvere di Curcuma , color oro appunto, proveniente sempre dall’Oriente, pregiata sia in cucina, che nella medicina. Oggi sappiamo che la Curcuma è una preziosa alleata della salute per le proprietà antiossidanti particolarmente attive contro i fenomeni infiammatori cronici . Usata sempre più di frequente nella cura della psoriasi e da infiammazioni croniche intestinali o reumatiche .

 

Facebook Commenti
Oro , incenso e mirra : i doni della natura che curano ultima modifica: 2017-01-06T10:30:11+00:00 da Rosaria Scotto

Rispondi