Gelato con 1 ingrediente senza gelatiera

Una preparazione che prende ispirazione gelato con 1 ingrediente senza gelatieradal “Raw Food” , letteralmente ” Cibo crudo” : uno stile di vita volto ad un’alimentazione sana e naturale che prevede il consumo di cibo di origine vegetale crudo o trattato a temperature inferiori ai 40-45 gradi , in Italia più noto come “crudismo” . Infatti è un gelato completamente vegano e che non prevede cotture quali potrebbe essere la pastorizzazione degli ingredienti come avviene nel gelato tradizionale nel quale viene utilizzato l’uovo e il latte .

Come si prepara il gelato con un solo ingrediente , ma soprattutto senza gelatiera ?

Semplice . E’ necessario congelare la frutta precedentemente lavata a pezzetti almeno 8 ore prima dell’uso . I frutti più adatti sono sicuramente banana , lampone , fragole , mirtilli o tutta quella frutta già molto dolce ed aromatica senza l’aggiunta di altri ingredienti . Una volta congelati , vanno frullati con l’aggiunta di pochissima acqua fredda finché il composto non appare cremoso .

Disporre con un cucchiaio il gelato nelle coppette e servire subito , oppure riporre in un contenitore nel freezer .

Indicato per gli sportivi , per chi è sempre a dieta o semplicemente per chi è attento a ciò che mangia . Può avere infinite varianti , anche con l’aggiunta di altri ingredienti , ma sicuramente risulta un’ottima idea per far mangiare più frutta ai bambini e per utilizzare eccedenze di frutta ( per chi ha la fortuna di avere un orto ) che altrimenti sarebbero destinata alla compostiera , in quanto si congela la frutta e la si può utilizzare fino ai sei mesi successivi  .

Per approfondimenti sul “Raw Food” per bambini :

Libro ” Primi passi verdi “. Guida per genitori e bimbi eco-sostenibili, da 0 a 6 anni: cibo, abiti, pulizia, giochi, attività – I fiori del bene – Vendita semi on line

Facebook Commenti
Gelato con 1 ingrediente senza gelatiera ultima modifica: 2016-06-21T09:00:11+00:00 da Rosaria Scotto

1 Trackback

Rispondi