Come tutelare i nostri amici animali dalla paura dei fuochi d’artificio

Ogni anno è sempre più numerosa l’adesione dei comuni italiani all’iniziativa di vietare i fuochi d’artificio durante la notte di San Silvestro .

Infatti fortunatamente sempre più persone iniziano a capire la reale pericolosità di questa usanza per persone , animali domestici ed anche per l’ambiente . Basti pensare ai centinaia di feriti che si contano ogni anno , senza considerare l’impatto ambientale della dispersione degli involucri e delle polveri emesse . In ultima analisi , da non sottovalutare , c’è la sofferenza reale dei piccoli animali domestici durante i festeggiamenti : i rumori forti ed improvvisi e le luci abbaglianti generano un’innata reazione di paura negli animali perché avvertono i fuochi come un pericolo ( parliamo di animali domestici , ma in realtà è la stessa reazione anche nella fauna locale ) , generando fughe improvvise , traumi e in casi estremi anche morte .

La speranza è di un’adesione totale al divieto per ogni comune italiano .

In attesa che ciò avvenga , si possono adottare dei piccoli accorgimenti per tutelare i nostri amici animali durante i fuochi .

Innanzitutto tenerlo in casa durante la notte dell’ultimo dell’anno ed attutire e coprire i rumori accendendo tv o radio , con la musica . Se già vive in casa , avrà già il suo ” angolino speciale ” . Se non è così , creare un rifugio dove possa sentirsi al sicuro , tipo sotto il letto , o l’intercapedine tra un muro e l’armadio .

Distrarlo , tranquillizzarlo , farlo sentire al sicuro , facendo attenzione che finestre e porte siano chiuse : nei momenti di forte stress , potrebbe scappare , mettendo in serio pericolo se stesso e gli altri ( potrebbe , ad esempio , finire sotto un’auto ) .

Ultimo consiglio , ma non meno importante , è impedire alle luci di spaventarlo . Dunque chiudere imposte , persiane , tapparelle o quant’altro .

In conclusione  , se il vostro comune non ha ancora aderito al divieto dei fuochi , siete ancora in tempo per sollecitare il vostro sindaco a farlo !

Facebook Commenti
Come tutelare i nostri amici animali dalla paura dei fuochi d’artificio ultima modifica: 2016-12-22T11:35:05+00:00 da Rosaria Scotto

Rispondi