Come costruire un bastone della pioggia con la lagenaria longissima

La lagenaria longissima è una cucurbitacea rampicante , dalla tipica forma allungata , detta anche “zucca serpente” o “zucca da pergola”. Come tutte le lagenarie si svuota una volta giunta a completa maturazione : l’involucro di questa particolare zucca ha una consistenza legnosa che si presta bene ad utilizzi decorativi , tuttavia è impiegata anche in cucina come una normale zucca o per realizzare , con le estremità dei rami striscianti , piatti tipici come “pasta e tenerumi” .

Ritornando all’aspetto decorativo , in rete ci siamo imbattuti in un artigiano , l’artigiano del suono , che realizza con le lagenarie strumenti musicali che utilizza con la sua Cucurbita Sapiens Orchestra .

Mentre la lagenaria “a bottiglia” ha il destino quasi segnato per diventare una maracas , la longissima è perfetta per realizzare un fantastico bastone da pioggia . Ed è proprio l’autunno il momento ottimale per raccoglierla ed utilizzarla per scopi decorativi . Appena la lagenaria comincia a diventare da verde mela a beige e inizia ad alleggerirsi è pronta per essere raccolta .

bastone della pioggia lagenaria

bastone della pioggia con lagenartia longissima

Per realizzare il bastone della pioggia è necessario inserire lungo tutta la lagenaria dei pioli ( tipo stuzzicadenti o spiedi di legno ) in modo tale che i semi ( o quello che sceglierete di inserire all’interno del bastone ) scendendo troveranno un ostacolo e rallenteranno , producendo il tipico suono , appunto , della pioggia . Tagliare le eccedenze dei pioli e decorare seguendo i gusti o assecondando le forme della lagenaria . Si può anche scegliere di aprirne un’estremità , svuotarla dai semi , inserire i pioli , inserire legumi , mais , sabbia , sassi o altri materiali , per personalizzarne il rumore o semplicemente inserire i pioli senza aprirla ed utilizzare i semi già presenti all’interno .

Il risultato dovrebbe essere come questo in video

Potrebbe interessarti anche :

 

 

 

 

Facebook Commenti
Come costruire un bastone della pioggia con la lagenaria longissima ultima modifica: 2016-09-18T11:45:08+00:00 da Rosaria Scotto

Rispondi