Come costruire un bastone della pioggia con la lagenaria longissima

La lagenaria longissima è una cucurbitacea rampicante, dalla tipica forma allungata, detta anche “zucca serpente” o “zucca da pergola”. Come tutte le lagenarie si svuota una volta giunta a completa maturazione: l’involucro di questa particolare zucca ha una consistenza legnosa che si presta bene ad utilizzi decorativi, tuttavia è impiegata anche in cucina come una normale zucca o per realizzare, con le estremità dei rami striscianti, piatti tipici come “pasta e tenerumi”.

Ritornando all’aspetto decorativo, in rete ci siamo imbattuti in un artigiano, l’artigiano del suono, che realizza con le lagenarie strumenti musicali che utilizza con la sua Cucurbita Sapiens Orchestra.

Mentre la lagenaria “a bottiglia” ha il destino quasi segnato per diventare una maracas, la longissima è perfetta per realizzare un fantastico bastone da pioggia. Ed è proprio l’autunno il momento ottimale per raccoglierla ed utilizzarla per scopi decorativi. Appena la lagenaria comincia a diventare da verde mela a beige e inizia ad alleggerirsi è pronta per essere raccolta.

bastone della pioggia lagenaria

bastone della pioggia con lagenartia longissima

Per realizzare il bastone della pioggia è necessario inserire lungo tutta la lagenaria dei pioli (tipo stuzzicadenti o spiedi di legno) in modo tale che i semi (o quello che sceglierete di inserire all’interno del bastone) scendendo troveranno un ostacolo e rallenteranno, producendo il tipico suono, appunto, della pioggia. Tagliare le eccedenze dei pioli e decorare seguendo i gusti o assecondando le forme della lagenaria. Si può anche scegliere di aprirne un’estremità, svuotarla dai semi, inserire i pioli, inserire legumi, mais, sabbia, sassi o altri materiali, per personalizzarne il rumore o semplicemente inserire i pioli senza aprirla ed utilizzare i semi già presenti all’interno.

Il risultato dovrebbe essere come questo in video

Potrebbe interessarti anche :

 

 

 

 

Facebook Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto da copyright
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: